Livello Base

-IL BASSO ELETTRICO: STRUTTURA E COMPONENTI CARATTERIZZANTI.

– STUDIO DELLA POSTURA (SPALLE, BUSTO, TENSIONE DEGLI AVAMBRACCI, POLSI, BARICENTRO DELLO STRUMENTO RISPETTO AL CORPO) SVILUPPATO SULLA FISIONOMIA E ATTITUDINE POSTURALE DELL’ALLIEVO.

-IMPOSTAZIONE ED ESERCIZI DI ARTICOLAZIONE E COORDINAZIONE MIRATI SINGOLARMENTE SULLA MANO DESTRA / MANO SINISTRA /DESTRA + SINISTRA VOLTI AL CONSEGUIMENTO DI UNA CORRETTA IMPOSTAZIONE DELLO STRUMENTO.

– NOZIONI DI BASE DI TEORIA MUSICALE (SIMBOLI GRAFICI DI DURATA, VALORI MUSICALI E RELATIVO SOLFEGGIO)

-LETTURA RITMICA LIVELLO BASE APPLICATA ALLO STRUMENTO.

-LETTURA MELODICA DI BASE APPLICATA ALLO STRUMENTO.

-STUDIO APPROFONDITO DEGLI INTERVALLI CON ESERCIZI SULLA PRATICA INTERVALLARE APPLICATI ALLO STRUMENTO.

-STUDIO DELLE TRIADI.

-ACCOMPAGNAMENTO CORDALE.

-PROGRESSIONI BLUES.

-SCALE BASE (MAGGIORE/MINORE NATURALE)

-SCALE PENTATONICHE.

-CONCETTO DI TONALITA’ E CIRCOLO DELLE QUINTE.

-ESECUZIONE DI LINEE DI BASSO PERTINENTI AD OGNI ARGOMENTO TRATTATO.

Livello Intermedio

-LETTURA RITMICA LIVELLO INTERMEDIO APPLICATA ALLO STRUMENTO.

-LETTURA MELODICA LIVELLO INTERMEDIO APPLICATA ALLO STRUMENTO.

-GHOST NOTES.

-ARMONIZZAZIONE DELLA SCALA MAGGIORE/SCALE MODALI.

-STUDIO DI TUTTE LE TIPOLOGIE DI SCALE.

-ACCOMPAGNAMENTO CORDALE.

-I RIVOLTI

-TECNICA SLAP LIVELLO BASE.

-TECNICA TAPPING LIVELLO BASE.

-STUDIO DEL SUONO E DEL TOCCO (ANALISI E USO DELLE AREE TIMBRICHE PRESENTI SUL MANICO, UTILIZZO DI DITEGGIATURE ALTERNATIVE PER OTTENERE DIVERSI SUONI DA OGNI LINEA DI BASSO)

-EAR TRAINING LIVELLO BASE/INTERMEDIO.

-ESECUZIONE DI LINEE DI BASSO CON ANALISI, SCOMPOSIZIONE E STUDIO DEL GROOVE.

Livello Avanzato

-LE CADENZE.

-STUDIO DELLE PROGRESSIONI ARMONICHE.

-UTILIZZO DEI CROMATISMI.

-I PEDALI DI BASSO.

-TECNICA SLAP LIVELLO AVANZATO.

-TECNICA TAPPING LIVELLO AVANZATO

-EAR TRAINING LIVELLO AVANZATO.

-STUDIO DELLE POLIRITMIE

-IL SUONO SWING.

-WALKING BASS E COSTRUZIONE DI LINEE DI BASSO.

-ANALISI MUSICALE E STILISTICA DI GRANDI BASSISTI (JACO PASTORIUS, STANLEY CLARKE, LARRY GRAHAM, FRANCIS ROCCO PRESTIA, MARCUS MILLER, MARK KING, FLEA, CLIFF BURTON ECC..) VOLTA AD EVIDENZIARE CIO’ CHE COSTITUISCE LO STILE DI UN MUSICISTA, IL MODO DI ESPRIMERSI, SENTIRE ….LA MUSICA.. E.. QUINDI DI COMUNICARE A CHI ASCOLTA.

-STUDIO DEI VARI SISTEMI DI AMPLIFICAZIONE E CREAZIONE DI UN SUONO.

-STUDIO DELLA EFFETTISTICA E DEL SUO UTILIZZO SUL BASSO (EFFETTI ANALOGICI, DIGITALI, RACK ECC..) TRATTANDO LE INFINITE POSSIBILITA’ CHE SI HANNO PER FILTRARE O PERSONALIZZARE IL PROPRIO SUONO.

In Generale

– TUTTI GLI ARGOMENTI STUDIATI, VERRANNO SEMPRE MESSI IN PRATICA ED APPROFONDITI SULLO STRUMENTO E SVILUPPATI DI RIFLESSO SU LINEE DI BASSO APPOSITAMENTE SCELTE.

– DURANTE IL LAVORO VERRANNO FORNITI TUTTI I MATERIALI DIDATTICI COME PARTITURE, FILES AUDIO, VIDEO ECC.. AL FINE DI RENDERE LO STUDIO PIU’ DINAMICO E DIVERTENTE POSSIBILE.

– L’ APPROFONDIMENTO DI TUTTI GLI ARGOMENTI, SARA’ SVILUPPATO COMPLETAMENTE SULL’ ALLIEVO, SULLE SUE ESIGENZE, SUL SUO OBBIETTIVO FINALE. DI RIFLESSO IL PROGRAMMA PUO’ VARIARE IN QUALSIASI MOMENTO (IN FORMA E ORDINE DEGLI ARGOMENTI) IN MANIERA DIRETTAMENTE PROPORZIONALE ALLA CRESCITA DELL’ ALLIEVO STESSO E DI CIO’ CHE VUOLE RAGGIUNGERE.

– I VARI BRANI E LINEE DI BASSO TRATTATI DURANTE LO STUDIO, POSSONO (A SECONDA DELLA DIFFICOLTA’) ESSERE SCELTI DALL’ ALLIEVO, IN BASE A SUOI GUSTI PERSONALI ED AL GENERE MUSICALE CHE LO APPASSIONA. IL LAVORO PUO’ ANCHE ESSERE IMPOSTATO SUI BRANI ORIGINALI DELLO STUDENTE O DELLA SUA BAND.

-TOTALE APERTURA MENTALE E PREPARAZIONE SU TUTTI I GENERI MUSICALI: ROCK, BLUES, R&B, METAL, PUNK, FUNK, SWING, JAZZ, ELETTRONICA DI TUTTE LE DERIVAZIONI..ECC….

IMPORTANTISSIMO: DIVERTIRSI